Con il continuo sviluppo tecnologico e l’evoluzione delle preferenze dei consumatori, il mondo dell’e-commerce sta vivendo un’espansione straordinaria. Il 2024 si prepara a essere un anno cruciale per il settore, con alcune conferme delle strategie degli ultimi anni ed altre tendenze emergenti che stanno già prendendo forma. È quindi fondamentale analizzare i trend che i rivenditori dovranno considerare per restare competitivi e soddisfare le aspettative dei clienti.

E-commerce 2024

E-commerce 2024

Alcune conferme e tante innovazioni 

L’Intelligenza Artificiale nel 2023 ha avuto un ruolo preponderante in tantissimi settori e continuerà a rivoluzionare anche l’e-commerce offrendo esperienze d’acquisto personalizzate e assistenza clienti automatizzata. L’utilizzo di chatbot basati sull’Intelligenza Artificiale consentirà ai rivenditori di rispondere in modo veloce e preciso alle domande dei clienti, migliorando l’engagement e puntando ad aumentare considerevolmente le vendite. Avremo un incremento della Realtà Virtuale, una tecnologia immersiva che proietta l’utente in un qualsiasi luogo 3D mediante l’utilizzo di apposito device. Inoltre non possiamo non citare la Realtà Aumentata, una particolare tipologia di tecnologia che sfrutta i display dei dispositivi mobile, dei wearable device ma anche delle vetrine interrattive per aggiungere informazioni importanti a ciò che vendiamo. 

Un trend invece che diventerà quasi la normalità nel prossimo anno sarà l’uso del portafoglio virtuale. Con l’aumento dell’utilizzo dei dispositivi mobili per gli acquisti online, i pagamenti mobili stanno diventando sempre più popolari. Nel 2024, ci si aspetta una crescita significativa di servizi di pagamento come Apple Pay, Google Wallet e altre soluzioni innovative, semplificando ulteriormente l’esperienza d’acquisto digitale. Inoltre i consumatori sono sempre più consapevoli degli impatti ambientali dei propri acquisti. Proprio per questa ragione si prevede un aumento dell’interesse per prodotti sostenibili e aziende che mettono in atto pratiche eco-friendly. I rivenditori che si impegneranno in queste tematiche avranno maggiori possibilità di attrarre e fidelizzare una clientela attenta all’ambiente.

Social, consulenze e soluzioni mirate

I social continueranno a giocare un ruolo chiave nell’e-commerce, quindi si dovrà puntare notevolmente sull’ottimizzazione delle funzionalità di acquisto all’interno delle piattaforme social che diventeranno dei veri e propri canali di vendita diretti, riducendo i passaggi che portano all’acquisto. Per attuare queste strategie che comprendono più canali diventa indispensabile non lavorare in maniera approssimata ma affidarsi a dei consulenti che ti possano seguire su tutti i canali ed in tutte le fasi, dalla creazione fino alla gestione e che focalizzeranno la loro attenzione per rimanere al passo con le aspettative dei clienti e prosperare in questo contesto sempre più competitivo.

Se hai necessità di una prima consulenza contattaci e saremo lieti di fornirti tutte le info necessarie per il tuo business.