COME LE PERSONE CERCANO IL TUO BRAND ONLINE

/, Comunicazione, Marketing, Media, Social/COME LE PERSONE CERCANO IL TUO BRAND ONLINE

COME LE PERSONE CERCANO IL TUO BRAND ONLINE

La presenza sui motori di ricerca, sia nei risultati organici che a pagamento, è un elemento imprescindibile di una strategia di marketing digitale.

I motori di ricerca infatti, e Google in particolare, intercettano la cosiddetta domanda consapevole, ovvero rispondono ad un bisogno specifico dell’utente che naviga in rete.

Chi cerca su Google “scarpe da donna” è verosimilmente intenzionato ad acquistare un paio di scarpe. Chi cerca “agenzia di web marketing” è probabilmente a caccia di una società di web marketing a cui affidare un lavoro.

Ma oggi si affacciano sulla scena nuovi modi per agganciare il proprio pubblico.

La ricerca sui motori resta un canale importante, che porta alla scoperta o all’approfondimento di un’offerta di prodotto o servizio, ma bisogna notare che non è l’unico.

Sempre più spesso, i canali social stanno diventando piazze virtuali dove avviene la scoperta del prodotto.

E ciò tanto più, dove il bisogno da intercettare non è ancora espresso, ma piuttosto latente. In altre parole, soprattutto nei settori dal forte appeal ‘emozionale’ Facebook o Instagram possono rappresentare uno strumento fondamentale per incuriosire il target, e spingerlo magari verso un punto vendita, una piattaforma web o, perché no, ad approfondire la ricerca su Google. Ed è qui che si evidenzia la sinergia che si può creare tra diversi strumenti di marketing.

Da un sondaggio effettuato l’anno scorso, emerge che il 29% degli intervistati utilizza i social network nella prima fase di scoperta del processo di acquisto (quella della conoscenza/scoperta):

Ma quali canali possono essere sfruttati a tale scopo?

Instagram

Instagram è praticamente diventata la piattaforma di social media ideale per l’influencer marketing. Le immagini curate, l’approccio personale, e l’elevata selezione di filtri che offre la piattaforma lo rendono particolarmente adatto a mostrare i prodotti in modo visivamente accattivante e autentico.

Un altro potere che ha l’influencer marketing è la capacità di introdurre un brand ad un pubblico nuovo o, come si dice in gergo, di conquista. Gli influencer più celebri hanno di solito un folto seguito di fan/follower che li reputano fonti attendibili per opinioni e recensioni: pertanto in grado di condizionare anche sensibilmente le sorti commerciali di un prodotto.

Alcuni settori quali abbigliamento, gioielli, e i prodotti di estetica si sono dimostrati particolarmente adatti a sfruttare il potenziale di Instagram. Dalla piattaforma all’acquisto sul sito web dell’azienda o in negozio, a volte il passo è più breve di quanto possiate credere!

Facebook

Il social network per eccellenza!

Gli utenti presenti su FB non sono paragonabili a quelli di nessun’altra piattaforma. Non solo ha un pubblico enorme, ma ha anche un enorme volume di ricerche che viene effettuato ogni giorno.  Da uno studio del 2016, Facebook riferisce di avere all’attivo 2 miliardi di ricerche al giorno. Una ricerca differente da quella di Google, ovviamente, ma un’opportunità comunque rilevante per i brand.

Di recente FB ha anche introdotto le dirette live, con possibilità di effettuate  riprese video in tempo reale. Modi sempre nuovi, insomma, di postare contenuti per mantenere viva l’attenzione degli utenti. E sempre di più un orientamento verso immagini e video, che attirano più dei post meramente testuali.

Attualmente vi è anche la possibilità, per gli utenti, di cercare i video in tempo reale con lo strumento messo a disposizione dalla piattaforma come il Facebook Live Map. Di conseguenza sta diventando un modo per le aziende per farsi conoscere e pubblicizzare i loro prodotti pubblicando contenuti coinvolgenti.

Un cambiamento nelle ricerche?

Non stiamo dicendo che le classiche ricerche finalizzate ad un acquisto non si effettuano più o sono meno importanti. I risultati di ricerca a pagamento e quelli organici sono entrambi meccanismi altamente efficaci e rilevanti per un’attività.

Ma, in definitiva, urge acquisire la consapevolezza che i canali social possono avere un impatto fondamentale sulla scoperta della marca e del prodotto; in caso contrario si perderanno preziose opportunità di business.

Scopri cosa possiamo fare per la tua azienda ...

Contattaci ora!

*campi obbligatori

Ho letto ed accetto l'informativa sul trattamento dei tuoi dati personali

By |2017-04-27T19:32:34+00:0027 aprile, 2017|Business, Comunicazione, Marketing, Media, Social|0 Comments

Leave A Comment

12 − nove =

CHI SIAMO

IT Servizi nasce nel 2004 come web agency e software house, specializzata nella realizzazione di siti internet e software gestionali per piccole e medie imprese e, successivamente, anche per aziende di dimensioni medio grandi.

CONTATTI

Sede di Milano: Viale Monza 347 - 20126 - Milano
Sede di Napoli: Via PIO IX 23 - 80023 - Caivano
Tel. 02.48731502